Perchè scegliere l'ERP Stratega

Completo

Dalla contabilità alle vendite, dalla pianificazione della produzione alla logistica: un solo sistema ERP per ogni processo aziendale.

Modulare

Stratega è l'ERP che evolve insieme alla tua azienda, offrendo soluzioni modulari e altamente personalizzabili.

Integrato

Si integra nativamente con le altre soluzioni Bluenext: Fatturazione Elettronica, Conservazione a norma, Gestione documentale e Workflow Management.

Flessibile

Mette a disposizione di sviluppatori (e non solo) strumenti per adattare o estendere le funzionalità alle esigenze di business dell’azienda.

OVERVIEW

Il gestionale ERP flessibile per ogni PMI e media impresa: personalizza, semplifica, cresci.

Stratega è un software gestionale completo che copre tutte le aree aziendali: gestione contabile amministrativa e fiscale, controllo di gestione, vendite e CRM, produzione, logistica e post-vendita…

Un ERP flessibile, altamente customizzabile a più livelli e integrabile con altri sistemi (anche tramite API), in grado di adattarsi a ogni esigenza aziendale e di evolvere insieme all’impresa.

Con Stratega Web/Mobile, anche il personale che opera sul campo dispone sempre di dati aggiornati e strumenti intuitivi per semplificare il lavoro, rimanendo connesso e perfettamente integrato con le altre funzioni aziendali.

IN EVIDENZA

Principali funzionalità

Cosa puoi gestire con l’ERP Stratega?

Commerciale e logistica

Gestione completa dal prospect, agli agenti (e relative provvigioni) fino ad arrivare al magazzino, distinta base e kit commerciali. Con tutte le particolarità di varianti, lotti e ubicazioni.

Amministrazione

Gestione completa delle operazioni contabili e fiscali attraverso le scritture di Prima Nota, dei Cespiti e la reportistica specifica.

Controllo di gestione e finanza

Rilevazione e destinazione di costi e ricavi per centri e commesse. Bilancio riclassificato e contabilità previsionale.

Produzione

Pianificazione della produzione e gestione dei fabbisogni dei materiali con MRP e piani di produzione.
Integrato con il MES e le macchine di produzione.

CRM

Gestione efficace della fase di pre-vendita: opportunità, campagne e preventivi da desktop e da web.

Gestione post vendita

Gestione di assistenza, manutenzione e servizi post-vendita, comprensiva di contratti, rapportini e pianificazione degli interventi da desktop e da web.

Vuoi vedere come funziona l’ERP Stratega?

FUNZIONALITÀ

I moduli e le soluzioni Stratega nel dettaglio

Commerciale e Logistica

Il modulo Commerciale e Logistica di Stratega consente la gestione completa del Ciclo Attivo e Passivo, integrando tutte le attività legate a vendite, acquisti e movimentazione merci.

 

Tra le principali funzionalità:

  • Gestione del magazzino, della distinta base e dei kit commerciali
  • Adempimenti normativi come la gestione del CONAI
  • Statistiche aziendali di base, ampliabili con il modulo Esploro per la Business Intelligence
  • Registrazione e gestione dei contatti Prospect

 

Inoltre, la Gestione agenti permette di:

  • Definire condizioni di vendita e provvigioni parametriche
  • Proteggere o condividere clienti tra più agenti secondo criteri geografici, tipologia di cliente o singola anagrafica
  • Accedere alla modulistica relativa all’Enasarco

 

Funzionalità aggiuntive disponibili:

  • Gestione Varianti
  • Lotti
  • Commesse
  • Distinta Base
  • Conto Lavoro
  • Logistica e Ubicazioni

Amministrazione

Comprende tutte le funzionalità necessarie alla gestione contabile e amministrativa, inclusi gli adempimenti fiscali.

La Prima Nota consente la gestione della contabilità generale, compresi:

  • Cespiti e ammortamenti

  • Ratei e risconti

  • Corrispettivi, con contabilizzazione automatica dai punti vendita

Sono disponibili tutte le funzioni necessarie per l’espletamento delle operazioni di reportistica fiscale, sia contabile che IVA: giornali, mastrini, registri, bilanci, liquidazioni e dichiarazioni.

Il modulo Partite & Scadenze permette una gestione completa ed efficace dello scadenziario contabile e finanziario, con tracciamento delle partite aperte e della cronologia delle operazioni effettuate, inclusi pagamenti e insoluti.

Controllo di gestione e finanza

Strumento essenziale per il controllo di gestione, che permette la misurazione, rilevazione, destinazione e analisi di costi e ricavi.

Supporta le decisioni aziendali, consente di studiare il comportamento dei costi e descrive l’impresa nella sua reale struttura e le sue interazioni numeriche, andando oltre gli aspetti civilistici e fiscali della contabilità generale.

Si basa su Contabilità per Centro e per Commessa, con funzioni dedicate:

  • Centri di costo configurabili con azioni di Raccolta (sommatoria valori da altri centri) o Esplosione (ripartizione del valore su centri di livello inferiore)

  • Assegnazione di budget mensili o annuali ad ogni centro, con obbligatorietà di compilazione configurabile nei vari moduli amministrativi (Amministrazione, Ciclo Attivo, Ciclo Passivo)

  • Imputazione delle movimentazioni a specifici centri e commesse, anche a livello di magazzino.

In questo modo l’azienda dispone di una visione puntuale e flessibile per monitorare l’andamento economico e migliorare il processo decisionale.

Analisi e riclassificazione di Bilancio

Questo modulo permette di gestire i centri di costo per versione, funzionalità utile per analisi comparative e piani di riorganizzazione.

Offre report e interrogazioni specifiche, con bilanci per versione o standard, garantendo un controllo completo sull’intero impianto contabile.

I dati possono includere dinamicamente movimenti da Prima Nota e Contabilità Analitica.

I bilanci per centro di costo, anche con confronto rispetto al budget, consentono di monitorare in dettaglio i costi attribuiti e verificare eventuali scostamenti.

Contabilità previsionale

In Stratega la “contabilità previsionale” permette di pianificare, monitorare e analizzare l’andamento futuro dell’attività, integrando diversi strumenti per supportare queste esigenze.

 

Sfruttando i dati dei vari moduli/gestioni è possibile confrontare gli obiettivi impostati (Budget) con i dati effettivi registrati nel sistema, permettendo quindi di intervenire tempestivamente.

CRM (Contact Manager)

Gestisce in modo completo le attività pre-sales e post-sales con un focus particolare sull’area commerciale.

Supporta l’intero processo commerciale con:

  • Gestione di trattative e offerte

  • Gestione di opportunità, campagne e lead

  • Pianificazione e rilevamento delle attività commerciali

  • Agende condivise per una migliore organizzazione del team

Include inoltre la possibilità di invio massivo di email, personalizzabili tramite modelli preconfigurati.

CRM (Service Manager)

Gestisce in modo completo gli interventi e tutta la contrattualistica collegata, garantendo precisione e tracciabilità.

Include tutte le funzioni necessarie al post-vendita: assistenza, manutenzione, gestione dei servizi, contratti, contatori (es. letture copie) e rapporti di intervento.

Tra le funzionalità chiave:

  • Gestione di attività e task, collegabili a campagne, opportunità, contratti, servizi e matricole

  • Gestione rapida delle chiamate da contatti commerciali, amministrativi o tecnici

  • Assegnazione immediata delle risorse per una risposta tempestiva e mirata

Produzione

Il modulo Produzione integra tutte le funzionalità dell’MRP (Material Requirements Planning) per la pianificazione dei fabbisogni di materiale e delle attività produttive, con calcolo, generazione e pianificazione automatica o semi-automatica dei fabbisogni ed elaborazione della produzione anche a capacità finita.

 

L’ottimizzazione tiene conto in modo puntuale di materiali, risorse e attrezzature necessari, oltre che delle distinte base.

L’MRP si alimenta automaticamente da diverse fonti per generare Ordini di Lavoro, principalmente da ordini cliente (inevasi o parzialmente evasi) e da altri dati e parametri configurabili.

 

Tra le funzioni disponibili:

  • Piano Principale di Produzione (MPS)
  • Commesse e Budget di Produzione
  • Distinte Base personalizzate o per revisione
  • Gestione dei Lead Time di approvvigionamento e produzione

Il modulo consente di generare piani di produzione simulati o definitivi e ordini di lavoro precisi, dinamici e puntuali.

 

Il collegamento opzionale con sistemi MES permette inoltre un dialogo bidirezionale in tempo reale con macchine e impianti.

Stratega Web e Mobile

Stratega Web consente l’accesso tramite interfaccia web ad alcuni dei moduli, sia in intranet che in extranet, anche da dispositivi Android e Apple da Smartphone o Tablet.

È la soluzione ideale per utenti in mobilità, come agenti, tecnici e fornitori.

Le funzioni disponibili in Stratega Web includono:

Contact Manager

  • Registrazione ordini clienti o prospect

  • Gestione anagrafiche clienti/prospect

  • Visualizzazione della situazione finanziaria del cliente

  • Gestione e programmazione attività, con integrazione ai servizi Google (posizione, percorsi)

Service Manager

  • Visualizzazione e chiusura chiamate

  • Registrazione rapportini di intervento con firma grafica

  • Registrazione e consumo pezzi di ricambio

  • Lettura e registrazione materiali consumabili o contatori (es. multifunzioni)

Stratega Mobile è invece pensato per dispositivi Android (smartphone o palmari industriali con lettori barcode integrati) e consente agli utenti interni di operare on-field nelle aree di logistica, produzione e gestione magazzino.

Le principali funzionalità includono:

  • Evasione parziale o totale dei buoni di prelievo a fronte di un ordine

  • Gestione lotti, anche con evasione vincolata alla data di scadenza o allo stato del lotto

  • Avanzamento della produzione e delle fasi raggruppate, parallele e/o dei lotti minimi di produzione

  • Registrazione movimenti di merce in entrata/uscita e trasferimenti diretti tra magazzini diversi e/o ubicazioni

  • Generazione movimenti di inventario e allineamento magazzino, comprensivi dei dati relativi al magazzino e all’ubicazione tramite dichiarazione manuale o lettura barcode

Stratega Custom

Il framework di Stratega offre strumenti avanzati di customizzazione per utenti e sviluppatori, consentendo di adattare l’applicativo a esigenze specifiche.

Le possibilità includono:

  • Item Customizer: per intervenire facilmente sull’interfaccia utente

  • SalScript: linguaggio di scripting che permette di estendere le funzionalità del sistema

  • API: per integrare Stratega con applicativi esterni già in uso o svilupparne di nuovi con i linguaggi più diffusi

In questo modo, Stratega garantisce la massima flessibilità ed evolutività, adattandosi perfettamente all’ambiente aziendale.

IN EVIDENZA

Casi d'uso di Stratega

Il modulo MRP con schedulatore a capacità finita si avvale di un’interfaccia MES sia verso le soluzioni Bluenext che con sistemi di terze parti.

È disponibile anche una WebApp per il monitoraggio e l’avanzamento in tempo reale tramite terminali barcode, garantendo maggiore efficienza e tracciabilità.

Settori di applicazione:

  • Alimentare
  • Meccanico
  • Assemblaggio
  • Terzisti.

Il modulo CRM Service consente di gestire le attività di post-vendita, tra cui contratti, matricole, progetti e stati di avanzamento.

L’interfaccia Web, utilizzabile anche da dispositivi mobili in modalità offline, assicura continuità operativa in ogni contesto.

Settori di applicazione:

  • Vendita e noleggio apparecchiature con tariffazione a consumo/contatore

  • Rapportazione attività del personale

  • Gestione del parco mezzi

  • Tracciabilità delle attrezzature

  • Funzionalità specifiche per il mondo COPY

  • Attività a progetto

Il modulo CRM Contact di Stratega supporta i processi di vendita raccogliendo e coordinando tutte le informazioni necessarie alla gestione del cliente e alla finalizzazione delle trattative.

Funzionalità principali:

  • Calendario condiviso
  • Rapporti visita
  • Situazione commerciale del cliente
  • Telemarketing
  • Gestione di campagne, opportunità e offerte
  • Analisi dei dati con Esploro.

Settori di applicazione: tutti.

Software Bluenext integrati con l'ERP Stratega

Esploro

Il Software di Business Intelligence avanzata con Dashboards interattive e analisi precise

Adiuto

La piattaforma software modulare per la gestione documentale, l’automazione dei flussi di lavoro e la gestione dei contenuti digitali.

Portale dei Servizi

Il portale per gestire i flussi della Fatturazione Elettronica con il sistema di Interscambio (Sdl)

Conservazione Digitale a Norma

Il servizio di Conservazione Digitale a norma di legge per qualsiasi tipo di Documento

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci ora,
siamo qui per aiutarti

Contattaci per maggiori informazioni sull’ERP Stratega e sulle soluzioni Bluenext, per fissare una demo gratuita o per richiedere un preventivo.

Affidati ai nostri consulenti che sapranno indicarti il Software giusto per le tue esigenze.