Perchè scegliere Antiriciclaggio Cloud

Semplice

Procedure guidate e automazione dei processi riducono il carico amministrativo e semplificano la gestione degli adempimenti antiriciclaggio fin dal primo accesso.

Veloce

Alert e promemoria automatici aiutano a risparmiare tempo nella gestione di scadenze, controlli periodici e aggiornamenti obbligatori.

Affidabile

Riduce il rischio di errori manuali e garantisce una gestione sicura e strutturata dei dati e della documentazione antiriciclaggio.

Sempre conforme

Conforme al D.Lgs. 231/2007 e aggiornato alle Regole Tecniche degli ordini professionali, incluse le nuove regole tecniche ODCEC 2025.

software semplice ed efficace per la gestione dell’antiriciclaggio di studio
OVERVIEW

Antiriciclaggio Cloud: gestire gli adempimenti antiriciclaggio non è mai stato così semplice

Gestire gli adempimenti antiriciclaggio richiede attenzione, metodo e costante aggiornamento normativo. Antiriciclaggio Cloud è la soluzione pensata per supportare studi professionali e soggetti obbligati nella gestione completa degli obblighi previsti dal D.Lgs. 231/2007, in modo strutturato, guidato e sicuro.

Attraverso un’unica piattaforma in cloud, puoi gestire in modo centralizzato ogni fase, con procedure guidate e automatizzate.

Fin dal primo accesso, wizard intuitivi accompagnano il professionista nell’inserimento dei dati dello studio, nell’autovalutazione del rischio e nell’onboarding della clientela, inclusa la verifica delle persone politicamente esposte (PEP) e la creazione del fascicolo cliente digitale.

Il software supporta le attività di controllo costante attraverso check list, indicatori di anomalia, alert automatici e gestione delle scadenze, riducendo il rischio di errori e dimenticanze.

Grazie all’accesso sicuro da qualsiasi dispositivo, Antiriciclaggio Cloud consente di svolgere gli adempimenti anche in mobilità, con gestione degli utenti e blocchi che proteggono i dati strategici da modifiche accidentali o non autorizzate.

Sempre conforme alla normativa vigente e aggiornato alle Regole Tecniche degli ordini professionali, incluse le nuove regole tecniche ODCEC 2025, Antiriciclaggio Cloud aiuta lo studio ad affrontare con maggiore serenità verifiche e controlli, migliorando efficienza operativa e qualità del processo di compliance.

IN EVIDENZA

Principali funzionalità

Cosa puoi gestire con Antiriciclaggio Cloud?

Autovalutazione del rischio di studio

Autovalutazione guidata del rischio inerente e del rischio di vulnerabilità dello studio tramite questionari, check list e tabelle di valutazione, con calcolo automatico e grafica riepilogativa.

Valutazione della clientela

Procedure guidate con questionati e indicatori di anomalia, tabelle precaricate secondo le linee guida CNDCEC, CNF e CNOCDL per la valutazione del profilo di rischio della clientela e dei soggetti collegati (titolari ed esecutori).

Fascicolo cliente

Gestione completa del fascicolo antiriciclaggio lungo tutto il ciclo previsto dalla normativa: istruttoria, dichiarazioni del cliente e/o del soggetto obbligato, controllo costante e valutazione.

Alert e scadenze

Verifiche automatiche sui documenti in scadenza, alert e promemoria, con supporto guidato nella gestione delle anomalie o degli errori riscontrati.

Stampe

Tutti i dati gestiti sono disponibili in stampa, sia in formato PDF che Word, per supportare attività di verifica e controllo.

Operazioni sospette

Gestione delle segnalazioni di operazioni sospette e delle comunicazioni agli enti competenti, nel rispetto delle disposizioni normative.

Vuoi vedere come funziona Antiriciclaggio Cloud?

Le funzionalità di Antiriciclaggio Cloud nel dettaglio

Configurazione iniziale del soggetto obbligato

Un wizard iniziale guida l’inserimento dei dati del soggetto obbligato o dell’organizzazione.

Il sistema elabora automaticamente il relativo organigramma e adatta le videate in base alla tipologia di struttura, semplificando l’operatività quotidiana.

Autovalutazione del rischio di studio

Il software accompagna il professionista nella valutazione del rischio inerente e del rischio di vulnerabilità dello studio attraverso percorsi guidati basati su questionari, check list e tabelle di valutazione.

Il risultato è un calcolo automatico del livello di rischio, rappresentata tramite grafici riepilogativi utili per il monitoraggio e la documentazione della valutazione effettuata.

Valutazione della clientela e onboarding

La fase di onboarding dei clienti è completamente assistita e include la verifica delle persone politicamente esposte (PEP).

Antiriciclaggio Cloud supporta la valutazione del profilo di rischio della clientela e dei soggetti collegati (titolari ed esecutori) tramite procedure guidate, questionari, indicatori di anomalia e tabelle preconfigurate secondo le linee guida di CNDCEC, CNF e CNOCDL.

Fascicolo cliente digitale

Il fascicolo cliente viene generato e gestito in modo strutturato lungo tutto il ciclo previsto dalla normativa: istruttoria iniziale, raccolta delle dichiarazioni, controllo costante e valutazioni periodiche.

La documentazione è sempre ordinata, tracciabile e facilmente reperibile in caso di verifiche.

Controllo costante, alert e scadenze

Il sistema supporta le attività di controllo continuo attraverso check list operative e indicatori di anomalia, affiancati da alert automatici e promemoria sulle scadenze.

Eventuali errori o incongruenze vengono segnalati e gestiti tramite percorsi guidati, riducendo il rischio di non conformità.

Stampe e documentazione

Il sistema supporta le attività di controllo continuo attraverso check list operative e indicatori di anomalia, affiancati da alert automatici e promemoria sulle scadenze.

Eventuali errori o incongruenze vengono segnalati e gestiti tramite percorsi guidati, riducendo il rischio di non conformità.

Operazioni sospette

Antiriciclaggio Cloud consente di gestire le segnalazioni di operazioni sospette e le relative comunicazioni al MEF, supportando il professionista nel rispetto delle procedure previste dalla normativa.

Accesso sicuro e gestione utenti

Antiriciclaggio Cloud consente di gestire le segnalazioni di operazioni sospette e le relative comunicazioni al MEF, supportando il professionista nel rispetto delle procedure previste dalla normativa.

Software Bluenext integrati con Antiriciclaggio Cloud

Portale dei Servizi

Il portale per gestire i flussi della Fatturazione Elettronica con il sistema di Interscambio (Sdl)

Espando Studio

Il software integrato per la Gestione degli Adempimenti Fiscali e del dato Contabile

INFORMAZIONI

Contattaci per ricevere
una consulenza.

Contattaci per maggiori informazioni su Antiriciclaggio e sulle soluzioni Bluenext, per fissare una demo gratuita o per richiedere un preventivo.

Affidati ai nostri consulenti che sapranno indicarti il Software giusto per le tue esigenze.