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Bluenext | Il nostro nuovo brand: Intervista a DixonBaxi
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Il nostro nuovo brand:
Intervista a DixonBaxi

L’inaugurazione della nuova sede aziendale è coincisa con la profonda evoluzione e il riposizionamento del brand Bluenext.

Lo sviluppo della nuova visual identity, perfettamente declinata in questo sito web, ha visto il coinvolgimento di DixonBaxi, agenzia di comunicazione internazionale con sede a Londra. Ne abbiamo parlato con il Direttore Creativo del progetto, Dan Capstick, per comprendere a fondo il lavoro dietro la rinnovata immagine aziendale.

Dan, qual è l’idea alla base della nuova identità Bluenext?

Il linguaggio visuale del brand esprime i concetti di semplicità e chiarezza attraverso un design sofisticato e minimale basato su operazioni di addizione e sottrazione degli elementi grafici: essi rappresentano da un lato la complessità dell’ambiente in cui operano i clienti di Bluenext, dall’altro la semplicità senza compromessi delle soluzioni che l’azienda offre. Questo processo prende forma attraverso la griglia di lavoro su cui vengono posizionati gli elementi dell’identità visiva per creare sempre nuove composizioni. Questo metodo dona uno stile ordinato e pulito che riflette le funzionalità dei software.

Perché avete individuato nella semplicità il fulcro di ciò che facciamo? In che modo la semplicità aiuta i clienti a far funzionare con più efficacia il proprio business?

I sistemi e le soluzioni Bluenext sono pensati semplici per aiutare commercialisti, consulenti e aziende a dirigere con efficacia il proprio business. L’interfaccia è pensata per gestire ogni sfumatura e mutamento delle normativa, dando l’idea all’utente di stare operando con la soluzione più aggiornata possibile. L’esperienza utente è disegnata in modo da eliminare qualunque senso di complessità. Semplicità dunque, ma anche accessibilità; abbiamo voluto permettere a Bluenext di emergere dal resto del panorama delle softwarehouse di gestionali, attraverso un’immagine aperta, amichevole e che arrivasse dritta al cuore. Una strategia piena di calma e sicurezza di sé. Siamo rimasti impressionati dal modo in cui Bluenext assiste i propri clienti: un team incredibilmente efficiente e altamente specializzato che esemplifica perfettamente il nostro concetto di semplicità. Cosa potrebbe essere meglio di un altro essere umano che in pochi secondi risolve qualunque problema tu possa avere con il software e che sia pronto a spiegarti gli ultimi obblighi di legge?

Il capitale umano è l’asset di maggior valore per la nostra azienda, ciò che ci permetterà di avere successo anche in futuro. Come avete gestito il processo di rebranding e come vi siete relazionati con il team di Bluenext? Come avete adattato il metodo DixonBaxi a questo progetto?

Giacomo Mariotti, il responsabile lato Bluenext del progetto, è venuto da noi con un ottimo lavoro di analisi di mercato e dei competitor. In DixonBaxi lavoriamo spesso con aziende che non hanno sede in Inghilterra, per questo siamo abituati a fare ricerche e applicare strategie creative ai risultati ottenuti. Cerchiamo sempre di trovare un modo per dare voce al brand e aiutare l’azienda a distinguersi dai competitor. Lo sviluppo preliminare è avvenuto via Skype per poi presentare il progetto nella sede di Rimini. Abbiamo colto l’occasione per compiere un’indagine ad ampio spettro su tutta l’azienda e testare il nostro lavoro. Questo ha fatto sentire partecipe tutta la forza lavoro al progetto ma soprattutto ci ha permesso di portare il brand nel cuore dell’azienda.

Parlando in generale, quale valore porta a un’azienda concentrarsi sull’essenza del proprio brand?

Creando un brand forte si da all’azienda una missione e un obiettivo. Si aiutano i collaboratori a comprendere il proprio ruolo sul mercato e si dà modo ai clienti di percepire le differenze rispetto al resto dell’offerta. Un’azienda ha bisogno di un vessillo, un motivo per gridare a tutti che è la migliore in ciò che fa. Noi crediamo di aver dato modo a Bluenext, identificando e mettendo l’accento sul ruolo centrale della semplicità, di fondare la propria strategia di marketing per il futuro e venire riconosciuti dai clienti nei prossimi anni.

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